PERCHÉ

Il maremoto del 26 dicembre 2004 è stato uno dei più catastrofici disastri naturali dell'epoca moderna, che ha causato centinaia di migliaia di morti. La nazione più colpita è stata senza dubbio il piccolo Sri Lanka, dove oltre ai danni materiali e alle migliaia di morti è stato conteggiato un numero di sfollati non lontano dal milione e mezzo.

COSA FA FOIC

Con l’impulso della comunità cingalese, una delle più radicate ed attive nel nostro territorio, Fiorenzuola Oltre i Confini ha avviato una raccolta fondi e materiale al fine di supportare le popolazioni colpite – con un occhio di riguardo, ovviamente, ai bambini. I progetti sono stati realizzati in collaborazione con ISCOS, ong del sindacato CISL, con la quale avevamo a suo tempo collaborato in Albania a seguito della guerra in Kosovo, organizzazione presente in loco e nella quale era impegnato un nostro giovane volontario Giorgio Ponti.

I RISULTATI

FOIC ha contribuito allo sviluppo del “Programma Darusetha”. I Centri Darusetha sono stati aperti nel 1996 e offrono attività ricreative alle quali i bambini delle aree marginali dello Sri Lanka hanno poco accesso. Qui i bambini in tenera età vengono spesso mandati a lavorare in famiglie più ricche, dove subiscono uno sradicamento e uno shock difficile da sopportare. Il Programma si occupa dell’assistenza a questi bambini, tramite educatori e formatori, per dare loro parte degli svaghi e della spensieratezza che dovrebbero essere diritto di ogni bambino. Altri progetti hanno toccato il difficile tema del traffico di donne e bambini e dell’abbandono scolastico, tristi realtà accresciute dalla tragedia dei campi profughi e della catastrofe ambientale.