Chi siamo

L'associazione "Fiorenzuola oltre i Confini" nasce nel 1996 a seguito di un'esperienza di collaborazione, maturata nel 1995 durante il conflitto balcanico, tra il Presidente Onorario Sandro Loschi e il Provveditorato agli Studi del Cantone di Zenica-Doboj (Bosnia-Erzegovina). 

A distanza di più di vent’anni l’associazione vive oggi una seconda giovinezza: giovani volontari arricchiscono il gruppo di circa 300 tra soci e sostenitori che sostengono in diverse forme le nostre attività e che si propongono di perseguire con sempre più forza i fini di solidarietà sociale attraverso i mezzi previsti dallo Statuto.

 

I nostri valori

il rispetto, la solidarietà e l’uguaglianza tra persone

il rispetto, la solidarietà e l’uguaglianza tra persone

la pace e la nonviolenza

la pace e la nonviolenza

la multiculturalità

la multiculturalità

il contrasto alla povertà

il contrasto alla povertà

l’impegno sociale nel volontariato come forma di resistenza quotidiana

l’impegno sociale nel volontariato come forma di resistenza quotidiana

la libertà

la libertà

 
 

I nostri obiettivi

Fornire aiuto alle popolazioni in difficoltà, attraverso iniziative umanitarie, nella garanzia che l’utilizzo e la destinazione degli aiuti avvengano in modo democratico, aconfessionale ed interetnico, secondo i principi della pace e della nonviolenza.

Supportare le persone immigrate che all'interno del territorio nazionale abbiano bisogno di aiuto nel superare le difficoltà del loro percorso di integrazione, riaffermando il principio della solidarietà e dell’uguaglianza.

Promuovere e favorire iniziative che, riconoscendo il valore fondamentale della persona umana, si propongano di contrastare la povertà fisica e morale dell’uomo.

 

L'associazione è aperta ad ogni singolo cittadino, non facendo differenza di razza o di sesso; è disponibile ed attenta al contributo di chiunque, indipendentemente dalle convinzioni religiose o dalle idee politiche. Crediamo pertanto che il nostro impegno sia un piccolo, ma fondamentale contributo all'affermazione di un ideale di pace e di solidarietà e come affermava Madre Teresa di Calcutta: “si tratta di una goccia d’acqua nel mare del bisogno, ma senza di quella il mare avrebbe una goccia in meno...”

 

La nostra storia

L’avventura di "Fiorenzuola oltre i Confini" parte dalla Bosnia nel 1995: in quel periodo le scuole della Bosnia, pur sotto i bombardamenti e il lancio di granate, continuavano l’attività nelle cantine ma erano assolutamente prive di materiale didattico (una matita veniva spezzata in tre pezzi per poter soddisfare tutti gli alunni e al posto dei quaderni si utilizzava la carta da pacco). Nacque quindi l’idea di una raccolta di materiale didattico, per quelle scuole, presso la cittadinanza di Fiorenzuola e il 4 ottobre 1996 partì il primo gruppo di volontari con due pulmini carichi di aiuti.

Negli anni l’associazione si consolida fino a costruire una rete attiva nell'ambito della cooperazione decentrata, della solidarietà internazionale e dell'immigrazione, estendendo il proprio raggio d’azione ai Paesi dell’Est e del Sud del mondo attraverso interventi umanitari e sanitari, il supporto alle organizzazioni locali, la promozione e gestione della campagna di adozioni a distanza per i bambini dell’Orfanotrofio Dom Porodica di Zenica (Bosnia). L’impegno dell’associazione nel tempo è maturato anche all’interno dei confini nazionali, in particolare nel campo dell’immigrazione per favorire l’accoglienza e l’integrazione degli stranieri nel nostro territorio, attraverso la gestione degli Sportelli informativi per Immigrati nei Comuni del Distretto di Levante della Provincia; l’organizzazione di corsi di italiano (L2); la realizzazione di decine di incontri sui temi dell’intercultura rivolti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie per sensibilizzare i giovani attraverso specifiche modalità interattive; l’adesione al Forum “Il Mondo dietro l’angolo” che dal 1996 organizza la Festa Multietnica, occasione di incontro e di scambio per le comunità del nostro territorio.

L’associazione ha inoltre promosso il gemellaggio tra il Comune di Fiorenzuola e il Comune di Zenica (Bosnia), tutt’ora simbolo di un legame forte che per primo ne ha stimolato lo sviluppo.

FOIC, in questi anni, ha collaborato e collabora con decine di organizzazioni profit e no-profit tra cui: Cooperazione Italiana, Iscos, Progetto Sviluppo, Nexus, Progetto Sud, Croce Rossa Italiana, Caritas, Emergency, Coopi, Fondazione Parada, Nazionale Italiana Cantanti, Missione Arcobaleno, Amnesty International, Associazione Servi Inutili, Associazione Operai Credenti, Azione Solidale, Associazione ABC, Associazione Piccoli Grandi Cuori, Piacenza, Genova, Bologna, Fidenza, Vicenza, Brescia, Massa, Modena e altre realtà nel campo della Cooperazione Decentrata e del Volontariato. 

L’Associazione è iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato e alla prima sezione del Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività in favore degli immigrati, presso il Ministero della Solidarietà Sociale.