PERCHÉ

È datata 2005 la prima collaborazione con il Liceo di Dorohoi (Bukovina), partecipante ad un progetto della Comunità Europea al quale aderiva anche il Liceo Scientifico di Fiorenzuola. I professori rumeni avevano espresso la richiesta di intervenire nella loro città con aiuti umanitari in favore della comunità Rom, particolarmente povera e discriminata.

COSA FA FOIC

Tra il 2005 e il 2007, grazie alla sinergia con la Missione delle Suore di Butea e Suor Elisabetta Barolo, Superiora della Comunità, FOIC ha agito a Dorhoi, Braina e Bucharest, intervenendo con aiuti e supporto organizzativo ad attività di sostegno agli strati più deboli della popolazione rumena, come Rom, bambini e anziani. Durante la permanenza a Bucarest è stato inoltre possibile visitare il Centro Parada incontrando Miloud Oukili, fondatore della struttura che accoglie i ragazzi di strada di Bucarest.

I RISULTATI

In questi anni FOIC ha consegnato materiale umanitario a Dorohoi e Brahila. Una parte del materiale, 19 computer, ha permesso la realizzazione del laboratorio di informatica nella scuola elementare di Dorohoi. A ciò si aggiunge il contributo nella costruzione della nuova Casa di Accoglienza per anziani, portato avanti anche materialmente da alcuni nostri volontari. Senza tralasciare, come già menzionato, Parada, con cui è stata organizzata una tournée in terra piacentina. Per una settimana il gruppo di ragazzi-clown venuto da Bucarest si è esibito in diverse scuole di Fiorenzuola e di Piacenza e in Piazza Molinari a Fiorenzuola. I ragazzi daranno vita ad un eccezionale e indimenticabile spettacolo, portando al tempo stesso alla luce una realtà dura ma estremamente vicina a noi.