ONG Sezam – Bosnia ed Erzegovina (educazione)
Perché
L’Associazione Sezam (Sesamo) riunisce gli insegnanti che operano in alcune zone del Paese, dove le contrapposizione etnico-religiose sono ancora molto sentite. I progetti, basati su percorsi di pace e di convivenza pacifica, intendono contribuire all’umanizzazione della società attraverso il miglioramento e la riabilitazione delle relazioni interpersonali, sulla base dei principi della comunicazione non violenta e prevenzione dei conflitti. Nata come associazione di supporto ai bambini affetti da traumi post-bellici, Sezam oggi forma gli insegnanti – e di conseguenza, i cittadini di domani – al superamento dei conflitti, interiori e non solo, e delle contrapposizioni interetniche, sensibilizzando ragazzi e famiglie sull’importanza della comunicazione positiva.
Cosa fa FOIC
Fiorenzuola Oltre i Confini collabora con Sezam sin dalla nascita, con modalità coerenti all’evoluzione del nostro Partner. Inizialmente con la fornitura del materiale didattico per i workshop dei bambini, supportiamo ora Sezam sostenendo economicamente la loro sede di Zenica e le attività di formazione degli insegnanti.
I risultatI
I progetti di Sezam, dal 1997 a oggi, hanno raggiunto più di 10.000 tra bambini, ragazzi e studenti, formando e coinvolgendo inoltre centinaia di insegnanti da ogni Cantone della Bosnia-Erzegovina.