PERCHÉ
Tutti ricorderete il terremoto che ha colpito la regione abruzzese nel 2009: le immagini del sisma, e le tragiche conseguenze, sono ancora negli occhi di tutti, restituendoci immagini che credevamo possibili solo in regioni molto lontane da noi – dove FOIC è solita intervenire. Per questo motivo, anche in questo caso abbiamo deciso di attivarci, con i mezzi e le possibilità a noi più congeniali.
COSA FA FOIC
Nei giorni successivi al terremoto, è stata lanciata una raccolta fondi e materiale per l'igiene personale da destinare alle popolazioni colpite, con il consueto occhio di riguardo per i bambini. L'intervento che viene scelto riguarda la Casa di Accoglienza di S.Gregorio, località a pochi chilometri dall'Aquila, gestita dalle Suore Zelatrici del Sacro Cuore. Un gruppo di volontari ha inoltre trascorso parte delle feste di Natale con i piccoli ospiti della struttura e con gli ospiti della Casa di Riposo Comunale di Barisciano, organizzando una Befana benefica e uno spettacolo di burattini realizzato dal volontario Enzo Vassura.
I RISULTATI
La Casa ospitava, prima del sisma, decine di bambini e ragazzi affidati alle suore dal Tribunale dei minori. Essendo inagibile la Casa di S.Gregorio le suore e i piccoli ospiti sono temporaneamente sistemati presso la Casa per ferie della Diocesi dell'Aquila a Silvi Marina ed è qui che, ai primi di agosto, si recano i volontari per consegnare il materiale e il frutto della raccolta fondi.