Un’iniziativa di promozione e valorizzazione delle culture appartenenti alle diverse comunità straniere di Fiorenzuola, secondo i principi di uguaglianza, solidarietà ed inclusione.
Per la Cena Multietnica (4 settembre, dalle 19.00) e il Pranzo Multietnico (5 settembre, dalle 12.30) i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione cliccando e compilando QUI.
Per accedere agli eventi sarà necessario esibire il Green Pass o un tampone negativo effettuato nelle precedenti 48 ore.
Mercoledì 1 settembre
🌍 Alle ore 21 presso Piazzale Darwin
"Bei giorni, lo sarebbero" - Reading musicale-letterario in ricordo di Willy Monteiro Duarte, per dare voce alle minoranze, alle periferie dimenticate, a chi sta ai margini della storia. Con contributi di artisti locali ed amici della Festa.
Venerdì 3 settembre
🌍 Dalle ore 20.00 presso Anfiteatro Comunale
Aperitivo Musicale - con Emanuele Masini, cantautore locale che presenterà il suo nuovo singolo Allarmi, Patrick Zaki è sparito.
A seguire, alle ore 21.00 “Io vado, madre” - spettacolo teatrale che porterà in scena storie di vita vissuta dal popolo Curdo. Con la compagnia teatrale Voci.
Sabato 4 settembre
🌍 Dalle ore 19.00 presso Piazza Molinari
Nutrirsi di pace - Cena Multietnica. Stand di Cucina Multietnica da Guinea, Burkina Faso, Marocco, Sri Lanka, Bosnia ed Erzegovina, Italia
Necessaria la prenotazione cliccando e compilando QUI
A seguire Sandro Joyeux e la sua band in Concerto, un’iniezione di pura energia con un repertorio che spazia dai brani originali alle rivisitazioni di classici e tradizionali africani, un viaggio attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, tra le banlieuex parigine e il reggae dei ghetti giamaicani.
Domenica 5 settembre
🌍 Dalle ore 12.30 presso Piazza Molinari
Nutrirsi di pace - Pranzo Multietnico. Stand di Cucina Multietnica da Guinea, Burkina Faso, Marocco, Sri Lanka, Bosnia ed Erzegovina, Italia
Necessaria la prenotazione cliccando e compilando QUI
🌍 Alle ore 21.00 presso l’Anfiteatro Comunale
Sindrome Italia. O delle Vite Sospese - Spettacolo di e con Tiziana Francesca Vaccaro, sulla condizione delle badanti dell’Est-Europa. Un viaggio dentro la vita, dentro la sofferenza attraverso la voce di un’attrice che sa raccontare emozioni e vissuti. Musiche originali di Andrea Balsamo. Evento in collaborazione con il Festival Nuove Esplosioni-Sciara Val d’Arda Festival. Prenotazione obbligatoria al 3284057617
Martedì 7 settembre
🌍 Alle ore 21.00 presso Cinema Capitol
“Sulle sue spalle” proiezione del documentario sulla figura di Nadia Murad, attivista per i diritti umani irachena di religione yazida, Premio Nobel per la Pace 2018.
Mercoledì 8 settembre
🌍 Alle ore 21.00 presso l’Anfiteatro Comunale
Per colpa di chi? Il peso delle ingerenze straniere in Congo e in altri paesi dell’Africa Centrale - Partendo dal caso dell’ambasciatore Luca Attanasio, una conferenza che si propone di approfondire le dinamiche internazionali e i giochi di potere attualmente alla base di guerre e povertà strutturali in alcuni paesi dell’Africa Centrale.
Con Giusy Baioni, giornalista freelance, collaboratrice de “ilfattoquotidiano.it” e Pierre Kabeza, attivista congolese e la partecipazione di Banca Etica.
Venerdì 10 settembre
🌍 Alle ore 21.00 presso Piazzetta San Francesco
Preghiera Interreligiosa per la Pace. Diverse comunità, diversi modi di pregare, animati in questa serata da un unico grande desiderio di pace.
Domenica 12 settembre
🌍 Alle ore 21.00 presso il Chiostro del Comune di Fiorenzuola d’Arda
Premiazione Concorso Fotografico “Comunità in Movimento – La casa” e presentazione del libro “Shooting in Sarajevo” con Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani
Da mercoledì 1 settembre a domenica 12 settembre
🌍 Dalle 17.00 alle 19.30 presso la Chiesa della Buona Morte
🌍 Sabato 4 e 11 settembre e domenica 5 e 12 settembre le mostre saranno aperte anche al mattino dalle 10.00 alle 12.30
Mostra fotografica Comunità in Movimento - La casa – Per raccontare con una fotografia le comunità che si ridefiniscono grazie alla storia e alla cultura delle persone che vi migrano o che si trasformano naturalmente nella loro quotidianità.
Da mercoledì 1 settembre a domenica 12 settembre
🌍 Dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30 presso il Chiostro del Comune di Fiorenzuola d’Arda
🌍 Sabato 4 e 11 settembre e domenica 5 e 12 settembre le mostre saranno aperte anche al mattino dalle 10.00 alle 12.30
Mostra fotografica “Shooting in Sarajevo” – con l’esposizione delle opere del fotografo Luigi Ottani, a cura di Roberta Biagiarelli. In inglese le parole “fotografare” e “sparare” si traducono con lo stesso verbo: “shoot”. Attorno a questo doppio significato è costruito questo progetto, nato dalla semplice idea di fotografare gli stessi luoghi da cui i cecchini hanno tenuto in scacco la città durante l’assedio.
NUTRIRSI DI PACE - CUCINA MULTIETNICA
Nutrirsi di pace significa stare attenti a dove e a come il cibo che serviamo è stato prodotto. Ci sono prodotti che ci raccontano di rispetto, innovazione, diritti dei lavoratori e impatti positivi sulla comunità... Nei nostri piatti utilizziamo il più possibile materie prime di origine locale, prodotti senza sfruttamento dei lavoratori e caporalato.